L’associazione

Il Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati è un’associazione musicale che si occupa della gestione di strutture dedicate alle prove, della diffusione della conoscenza degli strumenti tecnici di registrazione e dello sviluppo di iniziative collegate alla musica. Rappresenta attualmente un'importante realtà di riferimento a livello cittadino; nata nel 1980 come attività del Centro Giovanile si è costituito in associazione nel dicembre del 1995.

L’Associazione è regolarmente iscritta nella lista delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna (n° 37446/1997). Attualmente l’Associazione conta di 50 associati suddivisi in gruppi musicali formati in generale da 3-4 persone e da solisti; l’età media è circa 25 anni. I turni settimanali sono pressoché completi nell’arco temporale che va dalle ore 14 alle ore 23 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9 alle ore 20 il sabato. La giornata di domenica, attualmente libera, viene utilizzata da quelle gruppi/solisti che per necessità di imminenti concerti debbano intensificare le prove per preparare la set list delle loro esibizioni live.

Tutti i primi giovedì del mese gli associati si riuniscono in assemblea presso il Centro Sportivo Sandro Pertini in via della Battaglia per discutere delle eventuali problematiche di gestione delle sale prova e dello studio di registrazione, per segnalare o proporre attività o eventi in cui poter coinvolgere gli Associati e per riscuotere le quote associative per il sostentamento e la gestione dell’Associazione.

La nostra storia

Come associarsi

Una volta presentata la domanda di iscrizione presso gli uffici del Quartiere Savena sarà necessario, al fine di associarsi al laboratorio musicale, compilare la modulistica obbligatoria e presentarsi alla assemblea degli associati. Tale assemblea è tenuta il primo giovedì di ogni mese dell'anno, fatta eccezione per gennaio e agosto.

Come corrispettivo chiesto per poter fruire dei servizi offerti dall'associazione è richiesto il versamento per ogni associato di 10€ mensili. Tutta la modulistica necessaria alla iscrizione è allegata in seguito; si prega, al fine di velocizzare le procedure di iscrizione, di presentarsi all'assemblea con i moduli già compilati.

Modulo di richiesta per l'utilizzo sale prova

Contatti

Quartiere Savena
Ufficio Giovani

Via Faenza, 4 - 40139 Bologna (BO)
Telefono: 051 6279363

Orario: lunedì, martedì e venerdì, dalle 09.00 alle 12.30
Riceve su appuntamento.