I nostri corsi

Il progetto "Musica Scuole Aperte" vede la luce nel 2002, ed ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi più giovani alla scoperta della musica; ogni anno organizziamo corsi di chitarra, batteria, canto, tastiere (e da quest'anno anche tromba) nelle tre scuole medie presenti sul territorio del Quartiere Savena (Guercino, Da Vinci, Farini). Il percorso didattico non solo si rende necessario laddove si voglia imparare a suonare uno strumento, ma si integra perfettamente con gli altri servizi che l'Associazione svolge, le sale prova e la sala di registrazione.  In pratica,  i ragazzi più motivati che al termine dei corsi volessero aggregarsi e formare una band potranno contare, nell'ambito territoriale del Quartiere Savena, anche di sale prove attrezzate e una sala di registrazione professionale.

Il costo del corso di musica è in linea con le finalità sociali dell'Associazione, perciò molto esiguo. Per un ciclo di dieci lezioni l'alunno paga settantacinque euro, e per regolamento non possono partecipare ad ogni lezione più di un numero massimo di bambini, per evitare sovraffollamenti che finirebbero per rallentare l'apprendimento del singolo. In questi anni, tra tutti i corsi che svolgiamo,siamo arrivati anche a misurare picchi di ottanta alunni circa, e sono certamente segnali incoraggianti che testimoniano da un lato un vivo interesse da parte dei bambini e delle loro famiglie alle nostre attività, dall'altro rafforzano ulteriormente la consapevolezza della musica come linguaggio universale capace di aggregare anche persone diverse tra loro, pilastro fondamentale nella formazione della personalità dell'adulto di domani.

Modalità d’accesso

Solitamente si da la possibilità al bambino di scegliere a quale strumento accostarsi, per questo motivo viene organizzata all'interno delle scuole una giornata dimostrativa con i nostri insegnanti che effettuano una prova pratica dello strumento. In seguito, per accedere ai corsi di musica specifici, occorre compilare il modulo fornito dalla scuola stessa. Una volta raccolte le adesioni, in una seconda riunione alla presenza dei genitori si concordano i giorni e gli orari delle lezioni, che solitamente si svolgono nel primo doposcuola.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Giovani del Quartiere Savena, via Faenza 4.

I nostri insegnanti

Disponibile a breve