Le sale prove

Cerchi uno spazio dove poter provare con la tua band ma senza l'assillo di sborsare esose tariffe orarie? Sei nel posto giusto!

La nostra Associazione offre due sale prova egualmente attrezzate per dare ai gruppi, con priorità ai giovani sotto i 29 anni e ai residenti nel Quartiere Savena, la possibilità di prepararsi al grande momento del concerto.

Le sale prova si trovano all'interno del parco di Villa Mazzacorati e sono attive - pensate un po' - DAL 1980! Un tempo erano all'interno della Villa, al piano interrato di dove ora c'è l'ambulatorio U.S.L., poi, nel 1996, si sono spostate dove sono adesso, ossia in un complesso più decentrato all'estremità superiore del parco.

Sono entrambe dotate di impianto voce, amplificatore da chitarra elettrica e da basso elettrico, batteria, stand reggitastiera, leggìo, microfoni per voce ed aste microfoniche. Qualora un gruppo dovesse introdurre all'interno del locale attrezzature di sua proprietà (computer, tastiere, amplificatori, ecc.) è però consigliato a fine turno di non lasciarli nelle sale, in quanto l'Associazione non risponde per eventuali danni o furti causati alle stesse da altri utenti.

Leggere attentamente il regolamento qui di seguito per le modalità di utilizzo degli spazi. Infatti, sia il nostro statuto associativo che la convenzione stipulata con il Quartiere Savena ci permette una gestione delle sale prova che per qualche gruppo potrebbe andare bene mentre per qualche altro no.

Regolamento

Contrariamente a quanto accade con le altre sale prova, non è possibile prenotare un turno sporadicamente bensì bisogna fare richiesta di domanda di ammissione all'Associazione.

Questa domanda - previa compilazione di un modulo che troverete on-line - può essere inoltrata in due maniere: o consegnata a mano presso l'Ufficio Giovani del Quartiere Savena in via Faenza 4, oppure presentandola direttamente in sede di riunione.

In ogni caso è necessario che il gruppo richiedente si presenti alla prima riunione, poichè è solo in quella sede che potrà essere loro assegnato un turno settimanale FISSO, dopo averne verificato la disponibilità nel calendario settimanale dei turni.

Il primo mese inoltre è previsto l'affiancamento di un tutor per verificare che il gruppo sappia utilizzare correttamente le attrezzature ed abbia compreso il funzionamento ed il regolamento dell'Associazione (firmare il registro presenze ed annotare eventuali anomalie, tenere la sala in stato decoroso nel rispetto degli altri utenti, non entrare con motorini o macchine, ecc..), dopodichè - trascorso il periodo di tutoraggio -  al gruppo viene affidata la chiave della sala prove.
Data la natura senza fini di lucro dell'Associazione, si rammenta che non è possibile accogliere le richieste di coloro che intendono fare della sala prove uno spazio dove praticare lezioni/corsi ecc.

Dove si trovano

Le sale prove del Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati sono situate all'interno del suggestivo parco di Villa Mazzacorati in Via Toscana 19, a 5 minuti dal centro della città.

In auto

Dai viali di circonvallazione della città è sufficiente imboccare Via Augusto Murri all'altezza di Porta Santo Stefano e proseguire diritto per circa 2 Km. La strada cambia denominazione in Via Toscana circa 200 metri prima della villa, all'altezza dell'incrocio con Via Parisio e Via Tagliacozzi. La villa è situata sul lato destro della strada proseguendo in direzione Rastignano/Pianoro.

La villa non dispone di un parcheggio interno, pertanto si consiglia di parcheggiare lungo Via Toscana oppure nelle vie adiacenti (in particolare, in Via Ercole Lelli dalla quale è possibile accedere al parco della villa tramite un ingresso secondario).

Se si proviene da fuori città, si consiglia di imboccare la tangenziale di Bologna e di uscire allo svincolo 11 in direzione Bologna centro città. Da lì proseguite per Viale Lenin/Via Po in direzione Bologna per circa 3 Km. Alla rotonda che incrocia Via degli Orti e Via degli Ortolani proseguite diritto per Via Torino e curvate immediatamente a destra per imboccare Via Parisio. Proseguite su Via Parisio per 500 metri sino ad incrociare Via Toscana. Girate a sinistra al semaforo e dopo 200 metri vi troverete la villa sulla destra.

Utilizzando i trasporti pubblici

Villa Mazzacorati è raggiungibile mediante le linee di autobus 13, 55, 62 e 96 (nonché altre, di tipo extra-urbano e dalla minore frequenza). Si consiglia di scendere alla fermata "Villa Mazzacorati" posta dinanzi all'entrata della villa. Il servizio viene erogato da TPER: per consultare gli orari, recarsi sul sito www.tper.it.

E' possibile raggiungere le sale prove anche in treno, utilizzando la linea S1B del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM). La fermata, in questo caso, è "San Ruffillo". Per informazioni, consultare il sito www.sfmbo.it.

Turni

Il nuovo portale del Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati dispone di un sistema informatizzato per la gestione dei turni delle sale prove. Clickando sul pulsante sottostante è possibile visualizzare i turni per il mese corrente di entrambe le sale (Sala A e Sala B).

Si ricorda che è necessario inserire il codice d'accesso di 4 cifre comunicato nell'ultima riunione, lo stesso che permette di accedere fisicamente alle sale prove.