Il Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati è un’associazione, iscritta all’ elenco comunale delle libere forme Associative nelle sezioni musicale e ricreativa, che si occupa della gestione di strutture dedicate alle prove, alla registrazione ed allo sviluppo di iniziative collegate alla musica in collaborazione con il Quartiere Savena ed il Comune di Bologna (cfr convenzione).
Nato nel 1980 come attività del Centro Giovanile si è costituito in associazione nel dicembre del 1995. La gestione si caratterizza per un’ampia partecipazione di tutti gli associati e per l’attività di volontariato degli stessi rivolto sia all’organizzazione interna che alle iniziative esterne.
Prevede un presidente, un segretario, un tesoriere delegato, un utente anziano, un comitato di gestione composto da un rappresentante per ogni gruppo ed una assemblea annuale di tutti gli utenti (cfr Statuto e regolamento).
Il Laboratorio gestisce 2 sale prova ed una sala di registrazione (in parte finanziata dal Quartiere Savena e dalla Regione Emilia-Romagna), promuove anche Corsi di musica di gruppo e musica col computer in collaborazione con alcune scuole del territorio.
L’obiettivo principale è diffondere la cultura musicale tra i giovani, convinti del valore terapeutico e socializzante della musica, in qualunque forma essa sia espressa.